Analisi di portafoglio
Tutto inizia con un primo passo
Capita molto spesso che i risparmiatori non abbiano le idee chiare sulla composizione del proprio portafoglio.
Spesso perché il consulente non si è spiegato bene o perché non si è capita la logica di fondo (d'altronde la materia è complicata, più di quel che sembra).
Altre volte perchè alcuni investitori hanno sottoscritto prodotti con diversi intermediari: in questo caso si rischia di trovarsi un portafoglio inefficiente, perché più prodotti possono essere investiti negli stessi asset sottostanti.
La costruzione del portafoglio deve essere sempre fatta considerando la totalità del patrimonio.
Altre volte il portafoglio non è costruito seguendo una logica chiara e definita, ma è il risultato della somma di diversi prodotti acquistati nel corso del tempo.
Tipico è il caso dei portafogli di chi si è rivolto alle banche tradizionali, in cui più consulenti/dipendenti bancari si sono avvicendati nella costruzione del portafoglio e il risultato è un insieme di prodotti inefficaci nel perseguire l'obiettivo (peraltro non chiaro).


Inoltre, è giusto che il risparmiatore sia consapevole di quanto il conflitto di interessi stia pesando sulle performance dei suoi investimenti.
In collaborazione con Copernico e altre società esterne specializzate in questo, posso fornirti un'analisi dettagliata, accurata e soprattutto certificata degli strumenti in cui è investito il tuo patrimonio, presso qualsiasi banca o intermediario.


L'analisi si divide in 4 parti:
Analisi e quantificazione del portafoglio per macro-aree
Analisi per micro-aree e valutazione del grado di diversificazione
Analisi dei singoli strumenti (fondi, azioni, obbligazioni, polizze, derivati, ecc.) e valutazione della loro efficienza
Analisi del rischio complessivo con simulazioni di comportamento in fase di crisi o euforia dei mercati